martedì 18 ottobre 2016

BYE BYE EQUITALIA: PUNTO PER PUNTO!
8 commenti

Sabato in diretta streaming (vedi Chiusura Equitalia - il video della conferenza stampa) il nostro "amato" premier MATTEO RENZI presenta la manovra finanziaria o legge di stabilità 2017 per usare un termine moderno. Ebbene, ad un certo punto, ecco il passaggio tanto atteso da milioni di contribuenti: 4 MILIARDI DALLA CHIUSURA DI EQUITALIA! Finalmente non paghiamo più le tasse?! E no! Il Matteo nazionale ci tiene a precisare "chi deve pagare, deve pagare, chiariamoci!" e prosegue "ma a non pagare gli smisurati interessi e le more che erano previste dalla filosofia da cui Equitalia partiva!"
DALLA FILOSOFIA DA CUI EQUITALIA PARTIVA?
Allora iniziamo con il dire che Equitalia non fa le leggi ma esegue leggi emanate dal governo e più precisamente basa la sua attività principalmente sul DPR n.602 del 1973 e n.43 del 1988. Quindi se qui ci sono dei filosofi, non sono certamente quelli di Equitalia ma i tuoi colleghi che ti hanno preceduto e che hanno fatto quelle leggi ma anche tu ed i tuoi colleghi della XVII Legislatura che potete mettere mano a quelle leggi e modificarle ma NON LO AVETE FATTO (o per lo meno non ancora)!
COSA INTENDI PER INTERESSI?
Se ti riferisci agli interessi iscirtti a ruolo, ti ricordo che non siamo noi a stabilirli ma l'ente impositore che a sua volta non fa altro che applicare leggi dello Stato! E tanto per ciarire, nè questi interessi nè le more entrano nelle casse di Equitalia ma vanno all'ente impositore!
Se invece ti riferisci all'aggio è anch'esso definito per legge e dal 01/01/2016 è stato ridotto al 6%. Se deve essere ancora più basso, basta rivederlo ulteriormente! Questa sì è la fonte di finanziamento di Equitalia ma c'è da dire che è sufficiente a coprire i costi del servizio senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini!

Ma non basta! Più avanti dice "il modello con cui Equitalia si è diffusa e sviluppata è stato un modello inutilmente vessatorio nei confronti dei cittadini.Chiudere Equitalia significa chiudere con quel modello lì e aprire un meccanismo per cui quando non paghi una tassa ti arriva un SMS non ti arriva un ufficiale giudiziario"!
VESSATORIO?
Caro Matteo, forse non sai che che da qualche anno Equitalia si è trasformata in una società finanziaria e che la maggior parte degli incassi derivano proprio dai pagamenti rateali! Proprio per questo le azioni cautelative (ipoteca e fermo amministrativo) e le azioni esecutive sono in netto calo e gli ufficiali giudiziari che in realtà sono ufficiali esattoriali (c'è una "piccola" differenza!), limitano la propria attività allo stretto necessario!

SMS: Se Mi Scordo!
Tanto perchè sono solo 25 anni che faccio questo mestiere: secondo te un contribuente ligio al pagamento ha bisogno dell'SMS per ricordarsi che deve pagare? Certo gli avremmo offerto un servizio se l'SMS fosse stato preventivo. Della serie "Scusi Bonini, le ricordiamo che tra qualche giorno le scade il termine per il pagamento della multa.". A multa scaduta non offro di certo un servizio al "Sig. Bonini" che si è dimenticato e neppure smuovo il "Sig.Bonini" che invece non ha la possibilità o la voglia di pagarla quella multa! Certo perchè posso assicurarti che di Sig. Bonini che fanno di tutto per non pagarla quella multa ce ne sono davvero tanti ed è proprio per questi signori che le tasse in Italia non si riesce ad abbassarle. E tu pensi che sia sufficiente un SMS per indurli a pagare? Me lo auguro!

Tralascio la parte in cui ci annuncia che Equitalia finirà sotto Agenzia delle Entrate perchè la disquisizione sarebbe troppo tecnica e comunque lascia aperta la porta a diversi pareri
Dopo tutto questo cappello ancora però non abbiamo capito da dove arrivano i 4 miliardi. Ecco svelato il mistero: "la chiusra di Equitalia ci permette di dire Ragazzi chiudiamo anche il passato, le multe si pagano ma senza gli interessi vessatori (aridaje ndr) che ci sono stati in questi anni ed è un meccanismo di buon senso che capisco alcuni abbiano criticato [...] ma è il meccasnismo che porta il fisco ad essere compagno di strada e non avversario del cittadino!"
BUON SENSO? COMPAGNO DI STRADA?
Scusa Matteo ma io e tutti gli altri italiani ligi al dovere con il fisco che rispettiamo le scadenze, non dovremmo essere noi quelli agevolati? Invece no! Torniamo al Sig. Bonini che quella multa non l'ha proprio voluta pagare e che è anche riuscito a sfuggire ai modi "vessatori" di Equitalia (perchè il Bonini la sa più lunga di Equiltalia). Ebbene quel Sig. Bonini si troverà OGGI a distanza di anni da quella multa a pagare la stessa identica somma che l'altro Sig. Bonini ligio al dovere ma a questo punto dovrei dire anche UN PO' PIRLA, si era trovato a pagare qualche anno fà magari anche con mora ed interessi.
E' QUESTO UN FISCO DI BUON SENSO? E' QUESTO UN FISCO COMPAGNO DI STRADA?
Questo, caro Matteo, è un fisco che non sapendo più dove raccattare soldi si inventa l'ennesimo condono. Perchè di questo si tratta! Diamo il nome giusto alle cose! Se quegli interessi fossero del tutto annullati e riviste le leggi che li stabiliscono, allora sì che sarebbe stata una riforma rivoluzionaria: della serie mi devi 100 dammeli come e quando vuoi ma sempre 100 mi darai! Invece tra un anno, al termine del periodo di agevolazione (CONDONO), tutto tornerà come prima!

OLTRE AL DANNO LA BEFFA!
Quando i due Sig. Bonini si troveranno al BAR, quello PIRLA si sentirà dire da quello FURBO "Hai visto? Avevo ragione io quando ti dicevo che cazzo paghi a fare?! Fai come me! Aspetta!! Dai stavolta pago io, con quello che ho risparmiato ...!" battendogli pure la mano sulla spalla quasi a consolarlo.

INFINE
Se questo sarà il fisco innovativo, voglio un referendum per eliminare il sostituto d'imposta perchè #lemietassedecidoioquandopagarle

8 commenti:

  1. hai ragione i pirla siamo sempre noi che corriamo a pagare le tasse........ i furbi sono sempre premiati.



    RispondiElimina
  2. Minchia!
    CHAPEAU

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'analisi lucida e puntuale sarebbe da far imparare a memoria a chi definisce un vampiro Equitalia
    Stefano Focardi

    RispondiElimina
  4. Dalla relazione triennale 2008/2010 della Corte dei Conti risulta che a fronte di un riscosso del circa 7% (prima della riforma del 2006 gli istituti di credito raccoglievano circa il 3,5% del carico dei ruoli che lo stato gli passava), nel 2010 Equitalia ha raccolto utili per circa 1,3 miliardi di euro.
    Mi sapete spiegare come è possibile cio?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dove abbia preso il dato ma Equitalia non ha mai fatto utili per 1,3 miliardi di EURO!
      I bilanci sono tutti pubblicati sul nostro sito a questo link
      https://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/il-gruppo/profiloEquitaliaSPA/datibilancio/

      Elimina
    2. Te l ho scritto da dove l ho preso dalla Corte dei Conti ho il pdf sul pc poi ti mando il link ;) è sono dati sicuramente più seri di quelli di Equitalia che conosco bene sia loro che i loro bilanci avendoci lavorato x 30 anni (dalle vecchie esattorie) e gli ultimi 10 come segretario Cgil...
      Mauro Paracini
      ;)
      Per ora ti mando questa che ti consiglio di leggere...

      Elimina
    3. https://www.facebook.com/notes/mauro-paracini/progetto-legge-di-scioglimento-giuridico-di-equitalia-spa/10153061478525620

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento