lunedì 24 ottobre 2016

CUCU', EQUITALIA NON C'E' PIU' ... E IO PAGO!
2 commenti

E' ormai ufficiale: dal primo Luglio 2017 EQUITALIA CHIUDE!
Sabato 22 Ottobre il Presidente Mattarella ha firmato il Dl fiscale altrimenti detto "Legge di stabilità 2016".
Al capo I ART.1 ecco la tanto attesa soppressione di Equitalia che sarà sostituita da un ente pubblico economico denominato "Agenzia delle entrate-Riscossione" sottoposto all'indirizzo ed alla vigilanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Agenzia delle entrate provvede a monitorare l'attività del nuovo ente.
Non si fa riferimento però a nessuna modifica in materia di DPR che regolano l'operato di Equitalia nè tantomeno alle leggi che impongono i criteri di calcolo delle sanzioni e soprattasse per gli enti impositori, quindi non cambierà nulla allora?! IL NUOVO ENTE CONTINUERA' AD OPERARE COME EQUITALIA
MA NON DOVEVANO SPARIRE GLI INTERESSI E LE SANZIONI VESSATORIE?
Forse il legislatore avrà pensato che fosse sufficiente cambiare nome per cambiare i metodi di riscossione? NO, NON BASTA mio caro Matteo! Se non cambi le regole del gioco, il nuovo ente si troverà a riscuotere ancora cartelle che prevedono interessi da vampiro (come li chiami tu) fino al triplo del tributo non pagato e con gli stessi mezzi di prima. Non spariranno fermo amministrativo, ipoteche, pignoramenti della casa e del conto corrente e di tutte quelle azioni oppressive che tanto non piacciono a te ed agli italiani (noi compresi!)
UNA NOVITA' C'E' ....
e si trova al punto 9 dell'articolo 1 laddove si dice che il personale delle società del gruppo Equitalia "senza soluzione di continuità e con la garanzia della posizione giuridica ed economica maturata alla data del trasferimento, è trasferito all’ente pubblico economico di cui al comma 3, previo superamento di apposita procedura di selezione e verifica delle competenze, in coerenza con i principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità."
CHE CAVOLO STAI DICENDO ... MATTEO?
Previo superamento di cosa? Selezione? Verifica delle competenze? Ma di cosa stiamo parlando? Lo sai che in Equitalia lavorano dipendenti con 10-20-30 anni e più di anzianità di servizio. Qualcuno proveniente addirittura dai vecchi esattori privati, qualcun altro assunto con concorso bancario, altri ancora tramite selezioni fatte da società di recruitment del personale. 
Negli ultimi giorni ci siamo sentiti dire di tutto e di più:

- che operiamo in pieno libero arbitrio usando metodi vessatori e che siamo vampiri! (Renzi)

- gli interessi e le sanzioni che talvolta portano al doppio o addirittura al triplo dell’imposta, quindi usurai, siamo noi ad applicarli (On. Castaldini a Matrix il 19/10 e Renzi a RTL102.5 il 21/10)

- essere mandati a FANCULO perché osiamo pignorare anche le opere d’arte (Sgarbi a Matrix il 19/10)

- non rispettiamo la costituzione ed addirittura la usiamo come carta igienica (Del Debbio a Matrix il 19/10)

- essere presi in giro da Maradona che ci manca solo che lo accoglieremo con un “comitato di scuse” (a Matrix il 19/10)

- non abbiamo rispetto per la vita umana e siamo “killer” dei cittadini (Renzi a RTL 102.5 il 21/10)!

Ora addirittura dobbiamo vivere nell'ansia perchè viene messa in discussione anche la nostra professionalità, come fossimo noi la sola causa di tutti i mali fiscali di questo paese! Per Dl ci fanno sentire non solo inadeguati a ricoprire quel ruolo che ci siamo costruiti in tanti anni di onorato servizio ma quasi in colpa: della serie "mo che arrivo io vediamo se sei davvero così bravo e preparato, se no ...".
Allora è lecito domandarsi come avverrà questa selezione? Quale sarà l'esito selezione? E se vengo considerato incompetente, potrò perdere il mio posto di lavoro? O sarà solo un pretesto per rivedere inquadramenti e quindi relative retribuzioni? Infatti al punto 5 si parla di "riduzione delle spese di gestione e di personale".

E’ giusto provare pudore, quando non vergogna o timore, nel dire che lavoriamo in Equitalia? E non solo noi ma, peggio ancora, i nostri figli che spesso cercano di evitare di dire agli amici dove lavora il loro papà o la loro mamma!


E’ NORMALE TUTTO QUESTO? CHI TUTELA LA NOSTRA DIGNITA'?

Ora basta con questo accanimento contro chi lavora in Equitalia!
NON SIAMO NOI a fare quelle leggi che con tanta fatica dobbiamo rispettare!
NON SIAMO NOI la causa di un fisco oppressivo ed opprimente!
NON SIAMO NOI il capro espiatorio su cui continuare a fare politica demagogica per raccattare quattro voti!
A Renzi ed al suo governo il compito di fare le riforme fiscali a noi quello di metterle in pratica e farle rispettare!
Mi auguro che con questo nuovo ente si capisca che l'unico modo per fare GRANDI COSE è lavorare #INSIEME, nel rispetto reciproco!


Qua la mano Matteo!


2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. I grandi esperti sgomitano per parlare in tv della sanatoria; proprio così parlano e non chiariscono alcunché. Unico obbiettivo pare sia colpire Equitalia, colpevole di applicare le leggi dello Stato!! Che poteri sono previsti per l'Agenzia oltre gli esistenti? Si interviene a salvaguardia dei posti di lavoro anche quando si tratta di passaggi da una società ad un'altra, qui tutto tace??? La legge che impone " la trasparenza "in quale ambito si applica??????

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento