martedì 17 maggio 2016

BUSTO AL CENTRO - IL METODO DI GOVERNO DELLA CITTA'
Inserisci un commento

ASCOLTO
L’ascolto e l’attenzione saranno pratiche costanti a beneficio dei cittadini e delle associazioni. la partecipazione popolare sarà l’elemento costitutivo del processo decisionale di una Amministrazione moderna e lungimirante. Le scelte saranno il risultato di un confronto costante tra gli Organi di governo cittadino e gli istituti di democrazia diretta che intendiamo sostenere e rafforzare.
Il Comune diventerà il regista di forze vive.
La partecipazione sarà la metodologia di lavoro per elaborare e co-progettare e decidere. Gli strumenti della partecipazione troveranno posto nello statuto comunale che rivitalizzerà gli organismi di Quartiere e le consulte e semplificherà le procedure per la presentazione di istanze, richieste e proposte.
TRASPARENZA E LEGALITA'
Ogni atto dell’amministrazione e delle Società Partecipate sarà condotto nel rispetto assoluto del principio della trasparenza. Riconosciamo nella trasparenza lo strumento principale per assicurare l’imparzialità nei rapporti con i cittadini e la verificabilità delle azioni svolte e dei risultati ottenuti. Ogni cittadino avrà quindi modo di valutare la maggiore efficienza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse che l’Amministrazione assicurerà, dalla gestione dei propri servizi fino agli appalti esterni. Garantire la massima trasparenza dell’Amministrazione rappresenta una delle più concrete ed efficaci forme di innovazione.
COMPETENZA E MERITO
Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi e pertanto chi assumerà ruoli di responsabilità per la cura del bene comune dovrà avere le competenze necessarie per farlo. Sono finiti i tempi delle improvvisazioni: di fronte alla scarsità delle risorse a disposizione e ad una necessità di dare una svolta per la nostra Città, è fondamentale avvalersi delle migliori conoscenze ed esperienze valorizzandole in una logica meritocratica sia per le attività legate direttamente all’Amministrazione del Comune che delle Società Partecipate.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento